PANDORA, UNA STORIA DI SUCCESSO…

PANDORA è oggi un brand di successo internazionale e uno dei marchi di gioielleria leader al mondo, che con i suoi charms, bracciali, orecchini e anelli, incoraggia le donne di più di 70 paesi ad esprimere la propria individualità, il proprio stile e a raccontare la propria storia.

Quando e dove nasce PANDORA

Il brand affonda le sue umili origini nella Copenaghen del 1982, dove i due coniugi Per e Winnie Enevoldsen aprirono la loro piccola bottega orafa in via Nørrebrogade. Il rapido successo della loro attività li spinge ben presto a decidere di dedicarsi alla vendita all’ingrosso. È il 1987 l’anno decisivo, quello che segna la nascita del marchio PANDORA, assumendo la prima designer, Lone Frandsen, e creando così la prima linea di gioielli. L’azienda viene trasferita in una sede più grande, e viene aperta la prima fabbrica di proprietà - così da poter mantenere il controllo diretto sulla produzione - in Tailandia, dove spesso i coniugi si recavano in cerca di spirazione e dei migliori materiali e pietre per i loro gioielli.

L’anno della svolta internazionale

La svolta avviene nell’anno 2000, con la creazione di “Moments”, costruito attorno all’idea di raccogliere su un unico bracciale tutti i momenti più importanti e incantevoli della propria vita. Il loro primo bracciale charm conquista le donne di tutta la Danimarca e apre le porte al successo internazionale.

A partire dal 2003 apre negli Stati uniti, in Germania ed Austria, e dalle dieci persone della prima fabbrica di proprietà in Tailandia, oggi il brand, che mantiene ancora lì il suo cuore produttivo da allora, conta ben quattro fabbriche in cui lavorano più di 3600 persone.

L’azienda oggi

Grazie alla sua forte integrazione verticale, PANDORA riesce tutt’oggi a mantenere il controllo integrale sulla sua filiera produttiva, potendo così mantenere un prezzo accessibile ma garantendo al contempo uno standard elevato di qualità e una cura artigianale per i propri prodotti, che vengono completamente rifiniti a mano.

I suoi gioielli sono ideati per stimolare le donne ad esprimere la propria individualità e creatività, e consentire loro di raccontarsi attraverso i momenti più importanti delle proprie vite, raccontati e celebrati eternamente in questi gioielli unici.

pandora2